Euro, mercati, democrazia 2013 – Come uscire dall’euro

In sintesi

a/simmetrie in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele d’Annunzio organizza l’edizione 2013 del convegno internazionale Euro, mercati, democrazia, intitolata Come uscire dall’euro. L’evento si svolgerà nei giorni 26 e 27 ottobre, presso il centro congressi dell’Hotel Residence Serena Majestic a Montesilvano (PE), con la partecipazione di importanti relatori internazionali.

Programma dell’evento

I lavori del convegno si apriranno con una prolusione, tenuta sabato pomeriggio da Joao Ferreira do Amaral (Istituto Superiore di Economia e Management di Lisbona). Seguirà la presentazione di relazioni sulla crisi dell’eurozona (di Bagnai, Borghi, Fusaro, Kawalec, Montero Soler, Panagiotis, Pozzi, Zezza). Nel pomeriggio di domenica si terrà una tavola rotonda sul tema L’impatto della crisi economica sul mondo dell’informazione (partecipano Antonello Angelini, Stefano Feltri, Giulia Innocenzi, Vito Lops, Massimo Rocca, Simone Spetia). I lavori si concluderanno con la presentazione del testo Euro e (o?) democrazia costituzionale, di Luciano Barra Caracciolo.

È prevista la traduzione simultanea.

Il programma dell’evento è disponibile qui.  iconaPDF2

Iscrizione

Si partecipa all’evento acquistando un biglietto al prezzo di 35 euro a persona.

La sala può ospitare 360 persone. Il modulo di iscrizione online (qui sotto), gestito dalla piattaforma Eventbrite, indica quanti sono i posti ancora disponibili.

Informazioni importanti

  1. La piattaforma consente di acquistare il biglietto sia mediante carta di credito (via PayPal) che mediante bonifico bancario (definito “assegno” nel modulo di iscrizione). Per motivi amministrativi incoraggiamo l’uso della carta di credito ove disponibile, poiché consente di automatizzare completamente la procedura con risparmio di costi amministrativi.
  2. Il prezzo del biglietto verrà rimborsato nel caso sopravvenga un qualsiasi motivo che vi impedisca di partecipare (purché lo comunichiate in tempo, liberando il posto per altri interessati).
  3. I relatori stranieri parleranno in inglese. Chi necessita di traduzione simultanea è pregato di cliccare l’opzione corrispondente nel modulo di iscrizione.
  4. Durante la procedura di acquisto del biglietto vi verrà proposto di iscrivervi alla piattaforma Eventbrite. L’iscrizione a Eventbrite è gratuita e facoltativa ma fortemente consigliata perché vi permette di gestire in autonomia la vostra prenotazione al convegno (ad es.: di comunicare in un secondo momento eventuali variazioni di nominativo dei biglietti acquistati, di segnalare dopo l’acquisto se avete bisogno o meno di traduzione simultanea, ecc.).
  5. Richieste di spiegazioni e segnalazioni di problemi potranno essere comunicate usando i contatti che trovate nel modulo di iscrizione o scrivendo a eventi@asimmetrie.org.

Per iscriversi

Dove alloggiare

L’Hotel Residence Serena Majestic offre una convenzione per i partecipanti al convegno. I dettagli sono forniti in questa scheda di prenotazione. Chi desideri approfittare della convenzione deve compilare la scheda e inoltrarla all’albergo, secondo le modalità specificate nella scheda stessa, entro la data del 6 ottobre 2013.

La convenzione è flessibile: i partecipanti possono optare per la pensione completa, oppure solo per il pernottamento, o ancora solo per i pasti (cosa utile se risiedono in zona).

Ricordatevi di indicare eventuali esigenze alimentari.

Chi desidera regolarsi altrimenti troverà facilmente soluzioni alternative negli alberghi limitrofi al polo congressuale (ad esempio qui).

Come raggiungere la sede

L’Hotel Residence Serena Majestic si trova a Montesilvano (PE), a 3 minuti dal casello autostradale di Pescara Nord-Città S. Angelo:


Visualizzazione ingrandita della mappa

ed è raggiungibile dalla Stazione di Pescara Centrale con la linea 2/ della Gestione Trasporti Metropolitani di Pescara, che parte dal Terminal Bus di fronte alla Stazione Centrale, e fa capolinea nel Polo Congressuale di Montesilvano:


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Share on Facebook215Tweet about this on TwitterShare on Google+2Email this to someone