Il direttivo

Alberto Bagnai – Presidente

BagnaiAlberto Bagnai è professore associato di politica economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara. In precedenza è stato ricercatore in econometria presso il Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato professore visitatore presso la Faculté de droit, économie et gestion dell’Università di Rouen (Francia). È ricercatore associato al Centre de Recherche en Economie Appliquée à la Mondialisation (CREAM) dell’Università di Rouen, membro del board dell’International Network for Economic Research (INFER), e visiting fellow del Centre for Globalisation Research (CGR) della Queen Mary University di Londra.

La sua attività di ricerca si è indirizzata inizialmente verso la sostenibilità del debito pubblico ed estero nelle economie emergenti e in quelle dell’Eurozona. Ultimamente si è concentrato sulla crisi dell’Eurozona e sul tema dei prezzi dei prodotti energetici. Ha pubblicato le sue ricerche su riviste scientifiche quali il Cambridge Journal of Economics, Energy Policy, China Economic Review, International Review of Applied Economics, Open Economies Review, Economic Modelling, e altre. Ha scritto saggi in testi editi da Routledge, Palgrave McMillan, Il Sole24Ore, e altri editori. Ha svolto attività di consulenza per organizzazioni internazionali come l’UNECA, e nel settore privato.

I suoi due saggi Il tramonto dell’euro e L’Italia può farcela hanno rianimato il dibattito sulle sorti della moneta unica, grazie anche all’attività di divulgazione svolta dal suo blog Goofynomics, che è stato premiato come miglior sito di economia ai Macchianera Awards 2015. Nel 2013 ha fondato l’associazione a/simmetrie.

Marcello Foa – Vicepresidente

marcello-foaLaureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera nel 1984 a Lugano. Nel 1989, all’età di 26 anni,  è assunto a il Giornale come vicecaporedattore esteri. Nel 1993 Indro Montanelli, all’epoca direttore de il Giornale, lo nomina caporedattore esteri. Nell’agosto 2005 diventa inviato speciale, poi dirige ilgiornale.it. Nell’estate 2011 lascia il Giornale per assumere la guida di Timedia, il principale gruppo editoriale della Svizzera Italiana, che include due quotidiani (Corriere del Ticino e Giornale del Popolo), una rete televisiva (Teleticino), una emittente radio (radio 3i), due siti di informazione (cdt.ch e ticinonews) e dei settimanali. Nell’estate 2012 assume, oltre alla carica di amministratore delegato di TImedia (oggi mediaTI), anche quella di amministratore delegato del Corriere del Ticino. Ha collaborato con varie testate radiotelevisive, tra le quali BBC Radio, Rai Radio 3, Radio 24, Rai 1, RSI, Italia 1, Rete 4 e i settimanali svizzeri Azione e Weltwoche.

Dal 2007 cura il blog Il cuore del mondo, selezionato nel 2014 e nel 2015 nella Top 10 di Macchianera Awards nella sezione blog politici e d’opinione.

Nel 2004 fonda con Stephan Russ-Mohl l’Osservatorio Europeo di Giornalismo, e inizia a insegnare nell’Università della Svizzera Italiana. Ha focalizzato le proprie ricerche accademiche sul fenomeno dello spin politico. Dal 2004 svolge corsi seminariali di giornalismo internazionale e di comunicazione all’Università della Svizzera Italiana a Lugano e all’Università Cattolica di Milano. Da questa attività è scaturito il testo Gli stregoni della notizia (2006, Guerini e associati editore), che analizza le tecniche di comunicazione usate per condizionare i media.

Dal 2014 è vicepresidente di a/simmetrie, l’associazione economica fondata e presieduta da Alberto Bagnai.

Paolo Cianciabella – Segretario

Foto_PCDiplomato in Gestione Aziendale presso la SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. Inizia la sua carriera a Milano nel 1973. Nel 1975 è tra i fondatori di Radio Lombardia, libera emittente radiofonica milanese. Nel 1976 è assunto nel settore assicurativo, dove lavora alle dipendenze di diverse società fra cui la RAS (attualmente Allianz) e l’Helvetia. Il suo percorso professionale inizia nell’ambito dell’assicurazione trasporti, nel 1989 entra nel gruppo Helvetia, prima nel team di una start-up, poi dal 1994 nelle funzioni di controllo di gestione e di revisione interna che organizza e dirige. Coordina la realizzazione di alcuni progetti IT in ambito amministrativo dove ricopre in seguito diversi ruoli di responsabilità. È stato direttore e attualmente è presidente del Fondo Pensione per il personale del gruppo Helvetia.

Nel 2013 è stato socio fondatore di a/simmetrie, ne è divenuto Tesoriere e quindi Segretario.

Luca Centra – Tesoriere

Foto Luca CentraLaureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dottore Commercialista e Revisore Legale, dal 1999 svolge l’attività professionale in Roma nel campo della consulenza fiscale e societaria. Si occupa della gestione ordinaria delle imprese e di revisione legale. La sua attività è orientata principalmente verso la gestione, rendicontazione e certificazione di Progetti finanziati dai Fondi Strutturali, da amministrazioni e da organismi nazionali e regionali. Dal 2013 segue gli aspetti fiscali, civilistici e amministrativi dell’Associazione a/simmetrie.

Dal 2017 è Tesoriere dell’Associazione a/simmetrie.

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone