L’euro contro l’Europa?

In sintesi

Il 7 dicembre 2013, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, si svolgerà presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma), il convegno L’Euro contro l’Europa?, organizzato dalla Fondazione “Nuova Italia” con la collaborazione scientifica dell’associazione a/simmetrie.

Programma

Presenta l’iniziativa Antonio Triolo. Dopo una prolusione del filosofo Diego Fusaro sul tema “Sovranità ed egemonia del politico sull’economico”, e un intervento del direttore dell’Eurispes Gianmaria Fara sul tema “Euro, Europa e crisi italiana”, gli economisti Jacques Sapir (École des hautes études en sciences sociales – EHESS di Parigi) e Brigitte Granville (Queen Mary University di Londra) esporranno analisi di scenario sull’evoluzione dell’Eurozona, soffermandosi su costi e benefici dell’abbandono dell’euro, e sulle implicazioni per gli equilibri politici fra i paesi membri. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Sovranità e solidarietà: dall’eurozona all’Europa” alla quale parteciperanno gli onorevoli Gianni Alemanno, Luigi Casero, Guido Crosetto e Stefano Fassina, e l’economista Alberto Bagnai (Università Gabriele d’Annunzio di Pescara).

Per iscriversi

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi attraverso il modulo sottostante:

 Come raggiungere la sede del convegno

Il Tempio di Adriano è situato in pieno centro di Roma, fra il Pantheon e Montecitorio, dai quali dista cinque minuti a piedi, e a 12 minuti a piedi dalla fermata della metro Barberini:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Share on Facebook100Tweet about this on TwitterShare on Google+4Email this to someone